L’idilliaco paese di Avelengo
Il paese di Avelengo si estende sull'altipiano del Monte Zoccolo a soli 10 km dalla città di cura di Merano. Il panorama mozzafiato offre vedute sulle vette del Gruppo di Tessa, Gruppo del Brenta e Gruppo dell’Ortles, le Dolomiti e le Alpi Venostane. Una strada panoramica conduce dalla valle al paese di Avelengo.
L’area vacanze di Avelengo con le frazioni di Santa Caterina, Avelengo paese, Avelengo di Sopra e Falzeben, è conosciuta in particolar modo per la sua favolosa rete escursionistica.
Gli abitanti più famosi della zona sono sicuramente i cavalli aveligensi. I mansueti cavalli dalla criniera bionda sono originari di Avelengo. Molti maneggi della zona propongono lezioni d’equitazione in sella agli avelignesi.
Il sentiero naturalistico didattico attorno al laghetto Sulfner si snoda in una zona floristicamente molto ricca. Nei mesi estivi il piccolo lago é quasi totalmente coperto da innumerevoli nifee.
Assolutamente da visitare é sicuramente il maso „Gfrarhof“ che si trova tra Verano e Avelengo. L’antico maso vanta ancora un fienile con il tradizionale tetto in paglia.
A Falzeben é possibile ammirare una ricca collezione di minerali.
Fieri testimoni di tempi passati sono la Chiesetta di Santa Caterina, un pilone votivo e un tabernacolo (ted. Marterl) risalenti al periodo della peste del 1600.
A proposito di escursioni: la zona di Avelengo è il punto di partenza ideale per escursioni d’ogni tipo. C’é solo l’imbarazzo della scelta tra tranquille escursioni per famiglie oppure tour più impegnativi in quota.
Suggerimento: nel vicino paese di Verano si trova il famoso „Knottenkino“ (un belvedere del tutto particolare). L’artista Franz Messner ha posizionato 20 sedie in acciaio e legno di castagno. Coloro che si prendono il tempo di sedersi ed ammirare il paesaggio hanno la fortuna di assistete ad uno spettacolo unico creato dalla natura.
Area sciistica Merano 2000
In inverno: nelle immediate vicinanze si trova il comprensorio sciistico di Merano 2000,
ideale per famiglie e sciatori che non amano piste troppo veloci. Il
comprensorio vanta un divertente skilift per bambini, una pista per
slittini e un servizio navetta gratuito. Completano l’offerta
tradizionali malghe e romantici rifugi :-)
Sul terrazzo soleggiato sopra la città di cura si trova l’area sciistica Merano 2000 che offre 40 km di piste, in maggior parte di media difficoltà. Merano 2000 appartiene al carosello sciistico Ortler Skiarena ed è, insieme a Solda, l’area sciistica più grande di questo carosello.
Le piste sono raggiungibili da Avelengo tramite cabinovia a 8 posti.
Merano 2000 è un’area sciistica a misura di famiglia ed offre anche un parco per bambini con tappeto magico, ideale per fare i primi passi sugli sci. Anche la vista panoramica è impressionante, a ovest si erge il massiccio dell’Ortles, al sud le propaggini delle Alpi e a ovest le vette delle Dolomiti.
È ora di fare una sosta? Sette punti di ristoro e rifugi sono a vostra piena disposizione nell’area sciistica Merano 2000.
Spesso viene anche offerta intrattenimento e musica dal vivo.
Venerdì sera invece potete mettervi alla prova anche di sera, grazie alle piste illuminate e gli impianti di risalita aperti fino a tardi.
Una pista da fondo si snoda a Falzeben, mentre chi ama lo sci alpinismo nei dintorni trova numerose destinazioni ideali per questo sport invernale.
L’area sciistica dispone di moderni impianti di risalita, negli ultimi anni alcuni impianti sono anche stati sostituiti con skilift moderni.
Un’altra offerta conveniente è il Combiticket Merano 2000 & Terme di Merano.
Un’altra attrazione è l’Alpin Bob 2000. Allacciatevi le cinture, si parte! Su binari si scende verso valle, sospesi fino a 12 m sopra la terra.
Buon divertimento a Merano 2000!